Quando parliamo di bretelle facciamo riferimento a un accessorio vecchio circa 300 anni, ma che non è mai passato di moda. Per questo motivo, sulle bretelle si sentono spesso opinioni contrastanti. Qualcuno le reputa superate, mentre altri sono attaccati all’aspetto vintage sono in grado di donare.
Le bretelle nascono come sostitute delle cinture e quindi per reggere i pantaloni, anche se oggi sono considerate un vero e proprio accessorio moda in grado di donare eleganza e stile al proprio look.
Nei look moderni e casual le bretelle si indossano sopra camicie sportive o a quadri. Gli amanti del vestire retrò invece abbinano bretelle in pelle o cuoio ad abiti sartoriali dal taglio vintage.Esistono diverse tipologie di bretelle.

1) Bretelle a clip
Questo tipo di bretelle sono quelle più comuni, in quanto sono più adatte per l’abbigliamento casual e meno indicate in caso di occasioni formali. Sono molto semplici da indossare, in quanto è sufficiente agganciarle al pnatalone, nel punto in cui si preferisce. Questa modalità però, prevede che le bretelle debbano essere indossate correttamente, altrimenti si corre il rischio di tenerle troppo scoperte. Sono comunque bretelle molto versatili, in quanto risultano essere adatte per qualsiasi tipo di pantalone.

2) Bretelle a X
In questa tipologie, le cinghie delle bretelle si incrociano tra di loro dietro la schiena, ma infine finiscono ad allacciarsi in punti differenti. Anche questa tipologia risulta essere poco indicata per occasioni formali. Molto più indicata invece per eventi dove esiste la possibilità di vestirsi in maniera più casual. Le bretelle a X sono molto stabili, e offrono una notevole libertà di movimento.

3) Bretelle a Y
Questo è il modello di bretelle più adatto per le situazioni formali, in quanto si riesce a nascondere più facilmente, garantendo la massima discrezione ed eleganza. Le bretelle a Y non ingombrano come i modelli precedenti, e sono indicate soprattutto per coloro che non hanno un fisico troppo robusto. Rispetto all’incrocio a X, garantiscono però meno stabilità.

 

Foto source Pinterest

Tags: ,