Come ogni fine dell’anno è giusto il momento di tirare le somme. Noi, fortunatamente, ci limitiamo a farlo per quel riguarda il mondo della moda maschile. Anche questo mondo ha dovuto fare i conti con un 2020 all’insegna della pandemia. Durante il primo lockdown, anche chi fino all’altro ieri non lo amava, ha rivalutato l’abbigliamento athleisure. E dopo un lungo periodo in tuta e ciabatte, siamo tornati a sognare occasioni da smoking.

La voglia di eleganza è stata veramente palpabile, tant’è che tra i Best Dressed 2020 Italia eletti come di consueto da GQ ci sono attori, cantanti, scrittori, artisti e sportivi accomunati sì, anche dalla voglia di sperimentare, ma soprattutto dal desiderio di raffinatezza.

Borghi

Alessandro Borghi

GQ lo definisce “eceltettico” per il fatto di saper passare con naturalezza da smoking a T-shirt indossata sotto alla giacca del completo. Ci piace perché non rinuncia mai ad un capo sartoriale.

Foto © Icon

Maurizio-cattelan-look

Maurizio Cattelan

L’artista italiano noto per la sua arte provocatoria, in quanto a stile si distingue per il suo raffinato gusto estetico, essenziale e preciso. E se il completo nero con camicia bianca è la sua mise iconica, a noi piace anche nelle versioni colorate o in fantasia.

Foo © IlSole24Ore

Marinelli

Luca Marinelli

L’attore è così esperto nello shakerare stili diversi che GQ l’ha chiamato “bartender fashion”. Ad esempio, la giacca dello smoking lui la indossa con maglietta e jeans. Oppure, una giacca in velluto la porta sopra ad un dolcevita, con chino neri e stivali tipo anfibio. Una commistione di stili che apprezziamo perché fonda le radici sulla tradizione sartoriale per poi divagare in originali espressioni.

Foto © RollingStone

Tags: ,