L’abbinamento dolcevita e giacca sembra intramontabile. Dopo aver vissuto un periodo d’oro negli anni ‘70, questa coppia sta pian piano ritornando in auge.

Il dolcevita è un capo versatile che si adatta a ogni tipo di stile (se volete leggere un approfondimento, ne abbiamo parlato qui). Nel momento in cui lo si indossa con la giacca, però, acquisisce subito un carattere elegante e anche un po’ vintage. Quest’ultimo è un lascito dello splendore degli anni ‘70 ma è anche uno dei motivi per cui molti gentleman non lo indossano: il timore di sembrare troppo demodé o di trasmettere uno stile troppo intellettuale e dunque snob. Ecco allora qualche consiglio per indossare il dolcevita e la giacca nel 2019.

L’outfit super elegante

Per essere davvero raffinati l’abbinamento migliore è quello che comprende il dolcevita nero (o grigio scuro) e l’abito nero. Con il total black non si sbaglia mai e si è sicuri di fare un’ottima figura in ogni occasione. Unica eccezione: la sera. In questo caso è meglio indossare la camicia al posto del dolcevita.

Lo stile casual-chic

Per essere eleganti ma non troppo, consigliamo un bel contrasto di colore. Niente di azzardato, ovviamente. Semplicemente l’unione di due tinte diverse ma abbinabili. Per essere anche alla moda, scegliete per il dolcevita il colore più trendy di questa A/I 2019/2020: il cammello. Si abbina perfettamente alle giacche nere, creando un accostamento azzeccato. Per un effetto ancora più chic, scegliete una giacca su misura.

Vintage senza esagerare

Per non sembrare un intellettuale degli anni ‘70, meglio evitare la giacca beige (specie di velluto) con il dolcevita scuro. Inoltre, in genere, è meglio non scegliere il dolcevita bianco. Un ottimo abbinamento vintage-chic è l’accostamento del dolcevita grigio chiaro o marrone con una giacca in Principe di Galles. L’ideale, in questo caso, è una giacca sfiancata oppure caratterizzata da un taglio moderno.

Tags: , , , , , ,