Avete presente gli attori protagonisti dei film di Woody Allen? Se sì, li ricorderete sicuramente per il loro stile da intellettuale degli anni ‘70, dato soprattutto da un capo di abbigliamento che in quegli anni era un must: la giacca di velluto a coste, rigorosamente marrone e con le toppe sui gomiti.

Ecco, proprio il velluto a coste è tornato sulle passerelle della moda autunno/inverno 2019/2020. Che si parli di una giacca, di un cappotto o di un paio di pantaloni, lo stile rimane sempre lo stesso: retrò e chic. Dunque questo stile va dosato, proprio per evitare di sembrare un professore degli anni ‘70 o un protagonista dei film di Allen. Ecco allora alcuni consigli per indossare il velluto a coste pur rimanendo voi stessi: veri gentlemen del XXI secolo.

Il colore perfetto

Il marrone e tutte le sue sfumature sono i toni tipici del velluto, ma hanno già vissuto anni di gloria in passato e oggi è meglio dare spazio ad altri colori. Se preferite le tonalità calde, allora il color crema può essere l’ideale. Per un tocco di raffinatezza in più meglio optare per il grigio e il blu scuro. Se invece ricercate il massimo dell’eleganza, allora il nero è senza dubbio il colore giusto.

L’outfit

L’abbinamento con gli altri capi è fondamentale per dare vita a un outfit moderno. La giacca di velluto a coste può essere abbinata a una camicia oxford, ai pantaloni di lana e a un paio di scarpe stringate. Abbinate la giacca con i jeans solo se questi non solo blu e solo se volete outfit casual. In caso contrario, lasciateli nell’armadio.

Il giubbotto in velluto a coste può essere indossato in occasioni formali ma evitate la combinazione con i maglioncini a collo alto, altrimenti vi ritroverete con un look decisamente anni ‘70.

Infine scegliete i pantaloni in velluto a coste con un taglio moderno, evitando quelli larghi e con le tasche grandi. Potete abbinarli con scarponcini e stivaletti ma meglio non indossare i Chelsea boots: rischiereste di sembrare fin troppo vintage!

Foto Collezione tessuti Ariston AI 19/20