Durante l’inverno quasi alle spalle, l’abbiamo visto come protagonista di look casual streetstyle, soprattutto su piumini e cappotti. Ma tra qualche mese, il giallo sarà un colore accettato, anzi, super cool, anche per outfit classici ed eleganti, addirittura per abiti da uomo sartoriali monocromo.

Per la prossima stagione dunque il giallo si preannuncia un colore must, ma sapremo interpretarlo nel modo giusto? Pochi uomini, soprattutto chi è solito vestire in modo classico, sa destreggiarsi tra tinte canarino e ocra. Meglio quindi capire in anticipo come orientarsi tra questa nuance fino a poco fa inedita nel guardaroba sartoriale.

Quale tonalità di giallo scegliere

Quando si sceglie di vestire di giallo, il dettaglio più delicato riguarda la scelta della tonalità che non deve interferire con il colore della pelle e anzi risaltare la carnagione.
Mentre chi ha la pelle scura può tranquillamente indossare qualsiasi tipo di giallo, chi ha una carnagione chiara dovrà necessariamente scegliere una tonalità che stacchi e dunque un giallo scuro, senape per esempio.

Con che colori abbinare il giallo

Al pari di altri colori come l’arancio e il viola, il giallo non è facile da abbinare a meno che non si scelga una strada semplice, l’abbinamento con colori neutri e quindi con il bianco, il grigio chiaro o scuro e il blu.

Anche l’abbinamento con colori a contrasto o complementari (dal blu ai viola e ai rosa) sono di grande effetto, ma ben più complicati da realizzare e non sempre adatti ad un outfit classico.

Foto Tessuti Ariston – disponibili in Sartoria

Tags: , ,