Negli ultimi tempi,  dopo anni di oblio, la giacca a doppiopetto ha rifatto capolino nel guardaroba dell’uomo contemporaneo ed è tornata con gran furore sulle passerelle. Protagonista di abiti sartoriali gessati e non, questa tipologia di giacca si presta anche ad outfit meno formali e più creativi, da streetstyle.

Se quando si tratta di un abito sartoriale, bastano le calzature e la camicia giuste a completare il look, in caso di outfit casual, la giacca a doppio petto richiede una maggiore attenzione nei suoi accostamenti, in modo da essere “alleggerita” dalla sua indole austera e seriosa.

Abbinare camicie informali

Lasciamo perdere le camicie più classiche, bianche e celesti, e passiamo a modelli colorati o in denim. Ottimi i colori pastello e le fantasie a quadri che connotano la giacca doppiopetto in modo casual.

Spezzare con pantaloni casual, ma mai con i jeans

Perfetti da abbinare alla giacca a doppio petto, dei pantaloni sartoriali cinque tasche, con orlo alto per lasciare la caviglia a vista.

Da evitare il pantalone in jeans, decisamente troppo casual per essere abbinato al tipo di giacca in questione.

Nelle ultime passerelle, abbiamo visto anche l’abbinata con pantaloni stile harem, con cavallo basso: scelta piuttosto audace ma che se combinata con capi di qualità e dai tessuti sartoriali può essere azzeccata.

Puntare sul casual anche con accessori e calzature

Il che significa: via libera ad accessori in pelle marrone e a mocassini. Meglio evitare accessori scuri, in pelle laccata e scarpe stringate. Se però non potete rinunciare alle vostre amate Oxford, provate dei lacci colorati: daranno tutt’altro tocco al look rendendolo originale e informale.

Scegliere bottoni chiari

Parliamo della giacca a doppiopetto in sé. Se parte di un completo, è molto probabile che abbia dei bottoni scuri. Per farla sembrare meno seriosa e cambiarle i connotati, basta sostituire i suoi bottoni con dei bottoni più chiari, in madreperla, che daranno una luce nuova, più casual al capo.

Sostituire la camicia con polo a manica lunga o dolcevita

Entrambi i capi sono meno formali della camicia e dunque particolarmente adatti a rendere una giacca doppiopetto più casual. In questo caso, orientatevi verso colori neutri ed eventuali ton-sur-ton.

Tags: , , ,