Il blu è sempre stato uno dei colori di preferenza per quanto riguarda la moda maschile. Assolutamente versatile, in base alla tonalità e all’accostamento scelto permette di sfoggiare outfit più eleganti oppure casual. Parlando della collezione autunno inverno 2019, alla Milano Fashion Week, si è visto una vera e propria predominanza di tale colore per qualsiasi look da uomo.

Il blu è una tonalità talmente versatile che può essere indossata ogni giorno, sia in ufficio, durante le riunioni o le cene importanti ma anche nel tempo libero, durante le gite fuori porta o per ottenere un look sportivo e sbarazzino. Il vero segreto è quello di saperlo abbinare in maniera perfetta con le giuste tonalità di colori e anche con i vari tessuti. Il blu navy, cobalto e zaffiro è sicuramente indicato per un look casual chic. Per ricreare tale abbinamento è perfetto accostare al completo delle sneakers bianche oppure indossare solo una giacca blu con sotto una t-shirt rigorosamente bianca.

Durante le cerimonie e i meeting lavorativi è necessario scegliere tonalità di blu più scure, che si prestano meglio ad essere più raffinate. La collezione autunno inverno vede le linee morbide ed eleganti, dalle forme pulite quindi niente completi stretti e giusti ma l’intero outfit deve essere il più possibile formale e con un forte richiamo al classico.

Gli abbinamenti cromatici del blu

Gli abbinamenti che propongono i vari marchi di moda sono davvero moltissimi e riguardano tutte le tonalità di blu, a partire da quello navy, sicuramente più casual e sportivo, al blu notte, scurissimo e quasi nero, il grande favorito dello stilista Giorgio Armani (nella foto).
Gli outfit che è possibile creare con i vari tessuti blu comprendono completi sartoriali ricchi di eleganza, perfetti da abbinare ad una camicia da uomo bianca e accessori tortora. Altri accostamenti classici vedono il blu accostato al grigio, al rosa antico e al marrone.

Una combinazione di sicuro effetto è il ton-sur-ton, giocando con diverse tonalità di blu e differenti tessuti e texture. Un esempio è l’accoppiata pantalone blu notte e camicia in seta blu zaffiro: il risultato è moderno e ultra ricercato.