Se si tratta di cinture e scarpe, è ok, ma quando si parla di abbigliamento il marrone non è sempre visto di buon occhio, tutt’altro. Spesso viene considerato una tinta poco professionale, poco carica di fascino, inevitabilmente legata ad uno stile anni ’70 che – diciamocelo – anche se va di moda non a tutti piace.

Peccato però che per quest’inverno il marrone è stato proposto un po’ da tutti i grandi stilisti e il risultato complessivo non solo non è niente male, è veramente d’effetto, chic, versatile e adatto ad ogni personalità, anche la più classica.

Per indossarlo nei prossimi mesi, senza per forza sembrare un prof di filosofia, sono indispensabili tre requisiti:

  • scegliere la giusta tonalità di marrone
  • sapere quali capi stanno bene in marrone
  • saper abbinare il marrone con gli altri colori

Punto 1. Scegliere la giusta tonalità di marrone

Dal color cioccolato fino al terra bruciata, l’importante è scegliere un tono che si abbini armoniosamente con il colore della carnagione e dei capelli.

Per chi ha una carnagione chiara, vanno bene quasi tutti i tipi di marrone, specie quelli più scuri. Per chi invece ha una pelle medio/scura, evitate marroni che si confonderebbero con la carnagione.

Punto 2. Quali capi scegliere in color marrone

Il capo marrone in assoluto più trendy è il cappotto e il cappotto color cammello resta in assoluto il re tra questa tipologia, un classico da riscoprire e da sostituire ai soliti cappotti grigi, neri e blu.
Molto quotato è anche il completo giacca e pantalone nei toni del marrone, da abbinare a camicie chiare ma anche a capi in maglia per un risultato più casual.

Via libera anche a pantaloni e capi di maglieria marroni, da non abbinare mai insieme ma da affiancare a capi di altri colori. E ora vediamo quali.

Punto 3. Con che colori abbinare il marrone

Le alternative sono due: scegliere un tono su tono e quindi optare per palette a tema terra/natura che includano colori bordeaux, arancio, verde; oppure staccare completamente con il bianco e il celeste.
Evitate il colore grigio, troppo monotono da affiancare al marrone, a meno che non sia molto scuro e comunque abbinato a marroni chiari, bruciati.
Infine, un abbinamento sempre sicuro è il jeans in tutte le sue tonalità di blu.