Il Panama, il cappello da uomo per eccellenza, è il copricapo che più di ogni altro riesce a conferire eleganza e raffinatezza all’uomo che lo indossa. Il Panama nasce nel cuore delle montagne dell’Ecuador dove, in una città chiamata Cuenca, vengono prodotti modelli da oltre trecento anni.
Il copricapo è stato pensato per proteggere le persone dal sole cocente e, nel 1906, divenne famoso grazie alla scelta del Presidente degli Stati Uniti Roosevelt di indossarlo il giorno in cui se ne andò in visita nel Canale di Panama per visionare i lavori. Tutti gli operai avevano indosso questo cappello che venne considerato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità nel 2012.

Theodore-Roosevelt-using-a-Panama-hat

 

Lo stile del Panama

È passato più di un secolo da quando l’Ecuador ha iniziato a esportare il Panama e, nonostante questo, ancora oggi il cappello viene prodotto a mano nel totale rispetto delle regole previste dalla tradizione.
Il procedimento sartoriale prevede, per la realizzazione del prodotto finale, l’utilizzo di una paglia dalla fibra molto sottile che garantisce pregio e lustro lavorata a mano dalla sapienza degli uomini e delle donne che lavorano la materia prima con l’utilizzo di pochissimi macchinari a disposizione.
Per questo motivo il numero di esemplari prodotti giornalmente non supera la decina e, i pezzi prodotti possono avere un costo che parte dai quaranta euro fino ad arrivare a sfiorare i diecimila euro per i modelli fabbricati con le migliori paglie in commercio.

La versatilità del Panama

Il Panama ha un design classico ed elegante che lo rende altamente versatile.
Considerato un vero e proprio simbolo può essere indossato insieme a ogni tipo di abbigliamento: con vestiti eleganti composti da giacca e cravatta, con perfetti abiti cuciti su misura, con una camicia da uomo hawaiana, con vestiti formali o con maglietta e jeans.
Gli uomini che non vogliono rinunciare alla loro eleganza possono, grazie al Panama, accrescere il loro stile abbinando il copricapo a completi sartoriali fabbricati in garza di cotone o lino che consentono di mantenere un aspetto da vero e proprio gentlemen senza rinunciare al gusto.
Per chi predilige un look più sobrio che possa conferire le caratteristiche di modernità e contemporaneità, è facile accostare il famoso Panama a completi spezzati caratterizzati da giacca e pantalone di colore diverso. Per essere davvero perfetti basterà scegliere degli abiti in canvas o in lino i cui tessuti creano una coesione perfetta con l’estetica di questo eccezionale copricapo.
Gli uomini estrosi e innovativi sapranno rendere unica la loro camicia da uomo hawaiana accostandola al Panama. Questo abbinamento perfetto anche per la città darà un senso di freschezza e di brio al look.
Indossare una semplice maglietta con dei jeans e abbinare il cappello in questione saprà rendere l’uomo che lo indossa davvero speciale. Ricorderà infatti gli operai che per primi indossarono il Panama.
Infine, gli uomini che non hanno intenzione di rinunciare al cappello nemmeno durante la sera potranno trovare la soluzione giusta grazie al Panama che si presta perfettamente a essere indossato anche dopo il tramonto del sole per creare un outfit altamente ricercato e sofisticato.

Tags: ,