Che siate in procinto di partire per una vacanza o per un viaggio di lavoro, la scelta del bagaglio più adatto è molto importante per non rinunciare allo stile pur conservando la praticità. Trovare la valigia perfetta per i gusti dell’uomo viaggiatore non è difficile, tenendo comunque sempre presente l’esigenza di giungere a destinazione con tutti i capi in ottime condizioni e pronti all’uso. Spesso, infatti, si ha bisogno di portare con sè abiti di un certo livello sartoriale, giacche e camicie, che richiedono un’attenzione particolare per poter apparire perfette e garantire il giusto stile in vacanza o durante un weekend di lavoro.

Come scegliere il bagaglio ideale e gli accessori adatti

Per scegliere il bagaglio ideale, il primo passo da fare è sapere quanti giorni starete fuori e in quali occasioni dovrete presentarvi, soprattutto se si tratta di un viaggio di lavoro. In questi casi, infatti, avete in genere la necessità di portare con voi completi con la giacca che, inevitabilmente, hanno bisogno di custodie particolari per essere trasportati al meglio.

Lo stesso vale per le camicie e le cravatte per le quali esistono appositi contenitori, questi possono essere riposti in valigia evitando che gli indumenti al loro interno si rovinino. Utilissimi anche i set di organizer, che vi permettono di sistemare ogni oggetto nel proprio contenitore, tenendo tutto in ordine e pronto all’uso. Molto utile questo sistema anche per il trasporto delle scarpe, soprattutto perché le mantiene pulite e protette dal resto degli abiti.

Una valigia per ogni tipo di viaggio

Per quanto riguarda la valigia vera e propria, la scelta tra i vari modelli e stili è molto ampia e permette di soddisfare ogni tipo di gusto. Nel caso in cui il viaggio sia breve, potete scegliere di portare con voi una semplice weekender bag, ma che sia in una versione semi-rigida con comode tasche esterne e cinghie interne per fermare gli indumenti. Se preferite invece il classico trolley, per la comodità e la capienza, potete prediligere una versione in morbido tessuto dotato di tasche esterne e interne, oppure i modelli semi rigidi o rigidi, sempre adatti anche a bordo degli aerei.

Nel caso in cui la permanenza sia più lunga, allora avete la possibilità di portare con voi un bagaglio più capiente, che sarà quindi più adatto a portare al suo interno abiti e oggetti personali, senza rovinarli eccessivamente. I trolley rigidi sono di certo i più adatti a contenere, non solo molti oggetti, ma anche a conservare quanto più possibile, gli abiti in buone condizioni.

Oltre alla praticità, è bene optare per valigie che in un certo modo rispecchino il vostro stile e il vostro carattere. Largo quindi a bagagli minimal, in colori più seriosi come il nero e il grigio oppure in cuorio, se siete professionisti in viaggio di lavoro e che vogliono unire la praticità alla sobrietà. Scegliete invece accessori colorati e di tendenza se preferite, per un viaggio di piacere, dare sfogo alla vostra vena glamour e un po’ modaiola, con un occhio di riguardo ai grandi brand della moda con i loro stili sempre di tendenza.