Anche quest’anno Riminiwellness si è concluso lasciando dietro di sé un carico di contagioso entusiasmo e tanti spunti su fitness, sport e benessere. Sull’onda di questo successo, siamo andati a cercare quali sono le tendenze del fitness al maschile più interessanti e da provare, dentro e fuori il salone. Ecco la nostra selezione.

Battle ropes

Il battle ropes o allenamento con le funi è uno sport funzionale a corpo libero in grado di migliorare alcune capacità organiche. Le funi utilizzate per questo sport sono quelle impiegate per uso marino e in genere la loro dimensione varia dai 30 ai 50 millimetri. Con questa semplice fune è possibile allenare il corpo in modo differente a seconda di come la si utilizza. Attraverso il battle ropes è possibile sviluppare la forza nella presa, negli avambracci e nelle spalle; bruciare i grassi; aumentare il tono muscolare e migliorare l’apparato cardio-respiratorio.

Broga

Meglio conosciuto come lo yoga per uomini, lo Broga, è sempre più in voga anche in Italia. I fondatori di questa disciplina, Robert Sidoti e Adam O’Neill, avevano un unico obiettivo: diffondere lo yoga anche tra gli uomini e ci sono riusciti! Secondo uno studio del Journal of Sexuale Medicine, praticare il Broga avrebbe numerosi vantaggi tra cui: migliora il desiderio maschile, aumenta la consapevolezza del proprio corpo, riduce l’ansia e libera il corpo dalle tossine.

Surfset

Direttamente dall’America arriva il Surfset, un allenemento che fa bruciare i grassi e tenere in forma semplicemente cavalcando una tavola da surf, ma stando ben lontani dalle spiagge. La tavola da surf poggia su una struttura che permette di oscillare, di concentrarsi sull’equilibrio e sulla forza. Il surfset stimola gli stessi gruppi muscolari del classico surf, quindi, mantenere tronco e collo in equilibrio e a tonificare i muscoli.

Fit paddling

Si tratta di una niova disciplina che si pratica in acqua. il fit paddling è un tipo di fitness propriocettivo, ovvero, in grado di allenare i muscoli per mezzo della percezione del corpo nello spazio. Il fit paddling si pratica con una tavola galleggiante, chiamata Fitness Board, sulla quale si eseguono diversi tipi di esercizi in equilibrio che permettono di rafforzare tutti i muscoli.

Animal Movement

L’animal movement è un programma di allenamento funzionale a più livelli basato solo ed esclusivamente sul peso corporeo. Questo tipo di allenamento ha radici molto antiche ed è ispirato ai comportamenti e alle capacità di sopravvivenza degli animali selvatici. Il suo fondatore, Panos Theodorou, definisce l’animal movement un allenamento in grado di unire forza, agilità, destrezza, flessibilità e resistenza, personalizzabile all’esigenza di ciascuno allievo. L’animal movement è adatto a persone di tutte le età.