Fra i numerosi titoli disponibili su Netflix, la celebre piattaforma di intrattenimento online, Suits è forse lo show più azzeccato per chi ama il lifestyle di lusso, contraddistinto da un certo livello di stile ed eleganza nel vestire. Il titolo stesso del telefilm, “Suits”, significa abito, completo, inteso nel senso raffinato e formale del termine. Questa serie pone infatti un rilevante accento sul taglio di classe dei completi indossati dai protagonisti. La scelta del titolo ne coglie le atmosfere professionali. La serie scorre infatti fra le vicende di un importante studio legale di New York frequentato da avvocati e uomini d’affari milionari, muovendo le sue trame fra lussi e giochi di potere in cui l’abito è un biglietto da visita oltre che uno status symbol. Nella prima puntata Harvey Specter, uno dei co-protagonisti nonché avvocato di successo della serie, mette fin da subito in chiaro senza troppe cerimonie che “la gente nota come ci vestiamo, che ti piaccia a no.” Harvey fa questo laconico discorso per vincere lo scetticismo del protagonista verso l’importanza di indossare un abito elegante appropriato.

L’eleganza tutta italiana

Lo stile sartoriale italiano è sinonimo di impeccabile eleganza nel mondo ed Harvey Specter (interpretato da Gabriel Macht) è un gentleman che veste tre pezzi rigorosamente Made in Italy. Giacca, pantaloni e panciotto, costituiscono il “suit” del protagonista nel rigore delle sfumature scure di grigio o navy, talvolta in delicati gessati.

La camicia da uomo è una scelta molto classica ma fondamentale nel suo semplice bianco, tavolta con una riga sottile, capace di far spiccare e risaltare le tonalità severe dei completi.

Le scarpe, di pelle, sono sempre rigorosamente ben tirate a lucido. La serie non manca di mostrarci lussuosi esempi di gusto nostrano, ma anche fa risaltare nei primi episodi le differenze fra abiti economici e completi realizzati su misura. La differenza di figura fra Harvey Specter ed il neoassunto Mike Ross ad esempio, che si presenta i primi tempi in completi sgualciti e di bassa qualità, salta subito all’occhio.

I completi di Harvey non eccedono mai di un tono o una misura, sono ovviamente completi sartoriali, il tessuto non fa grinze e calza correttamente la figura valorizzandola fino a renderlo uno dei simboli di stile più noti fra le serie su Netflix.

Harvery-specter
La cura degli accessori

A prescindere dal portamento dell’attore che lo interpreta, dal taglio e colore dei completi, Harvey Specter offre col proprio look un riassunto eloquente della propria persona: distinto, diretto, affilato. A riprova che l’abito è un aspetto comunicativo che non può essere sottovalutato in quanto porta con sé una serie di informazioni chiave su noi stessi. In tutto questo anche gli accessori sono importanti, devono essere pochi ma efficaci: gemelli, fazzoletto da taschino, cravatta con nodo Windsor dai motivi eleganti a righe, pois o tinta unita. Le calze? Tassativamente scure.