L’estate è appena ufficialmente inziaita che già stiamo parlando delle tendenze per la stagione PE 2019. A fashion week concluse possiamo tirare le somme e decretare quali saranno i capi e gli accessori più cool da indossare l’anno prossimo, o a partire da adesso.

“Sporty” è la nuova parola d’ordine

Lo sport fa tendenza, nella sua naturale declinazione streetwear, ma anche nei look da lavoro e addirittura alla sera. L’accento sport si riconosce prima di tutto nei tessuti tecnici, secondariamente nelle sneakers e poi nei colori forti (spesso – purtroppo – fluorescenti) e negli accessori. Tra ciabatte, marsupi e occhiali dalle lenti colorate, l’outfit sportivo non dovrà mai essere noioso.

Fendi-pe2019


Una giacca vi salverà

Non c’è contaminazione che possa scalfire la centralità della giacca nel guardaroba di ogni uomo. Elegante, casual, in denim o pelle, è il capospalla chiave di ogni outfit estivo che si rinnova con linee asciutte ed elementi decorativi tra cui ricami, spille, patch e bande verticali (tanto per richiamare lo sporty dictat).

Versace-pe2019


Il gilet è tornato ed è qui per restare

Nessun capo è più cool del gilet che contagia un po’ tutti gli stilisti, in primis Giorgio Armani. Sue le interpretazioni in maglia e in pelle, da abbinare a bluse girocollo che propongono un nuovo concetto di eleganza maschile dal fascino esotico.

GA-pe2019


La camicia che rompe gli schemi

La camicia tira fuori un lato inedito e aggressivo, che entra in rivalità con i capospalla. Modelli bizzarri con tanto di patchwork e rouches, camicie oversize e stampate fanno capolino sulla passerella. Ma soprattutto emerge un nuovo modo di indossarla, sopra al dolcevita.

Prada-2018


Un tocco preppy non guasta mai

L’ispirazione collega anni ’50 contagia gli stilisti su capi in maglia larga dai colli a V con colori a contrasto, su polo da tennis e accessori. E’ un tocco bon ton che regala quel fascino da bravo ragazzo adatto ad ogni età.

Pleinsport-pe2018