Sebbene per le donne la questione sia assai più complicata, anche i maschi quando si parla di “abito da cocktail” dovrebbero seguire delle regole, più semplici certo, ma comunque importanti. Sappiamo che ad un evento serale, un cocktail party per l’appunto, si deve vestire formali ma non troppo, il completo giacca e pantalone che indossiamo al lavoro, ad esempio, non va bene come non va bene lo smoking.
Cosa si deve indossare dunque in casi di questo tipo? Il “Cocktail Attire” come lo “Smart Casual” è un dress code che non ha una vera e propria definizione, ma di cui si possono individuare dei tratti salienti.

Tessuti più preziosi

Rispetto ad un semplice look da lavoro, per un cocktail event si deve puntare a tessuti più raffinati, sia in fatto di materiale che di fantasia. Da preferire la seta ai semplici cotone e lino ad esempio. Micro-fantasie e tinte unite poi dovranno prendere il posto di fantasie a quadri e pattern troppo evidenti, assolutamente da evitare di sera.

Colori notturni

Le tonalità di sera dovranno necessariamente essere più scure e decise. Ok a rosa, azzurro e verde a patto che non siano pastello, quindi. Bene anche i classici nero e blu, da abbinare alla camicia bianca.

Casual al punto giusto

Come abbiamo detto, l’abbigliamento da cocktail è elegante, ma non troppo formale e ingessato, molto più rilassato rispetto ad un look da lavoro o da cerimonia e comunque mai troppo casual. Come trovare il giusto equilibrio? Accostando capi raffinati ad accessori ed abiti più “easy”. Una semplice t-shirt bianca ad esempio, sarà perfetta sotto ad un blazer elegante.

Occhio al dettaglio

Alcuni dettagli fanno la differenza tra un look da cocktail e un look da cocktail impeccabile. Abbinare il giusto fazzoletto da taschino, una boutonniere, una sciarpa di seta e un paio di calzini appropriati daranno la giusta personalità e completeranno anche l’outfit più minimale.