Questa volta non è questione di genetica e statistica, ma di psicologia. Non è quello che è ma quello che sembra: l’uomo calvo, secondo uno studio dell’Università di Pennsylvania, risulterebbe essere alla vista più virile, forte, intelligente e addirittura più alto rispetto all’uomo capelluto. Dunque più attraente e carismatico, per la sorpresa di tutti gli uomini che con reticenza hanno considerato finora le calvizie, stentano ad accettarle e – peggio che peggio – le camuffano con discutibili riporti.

Si spera che la notizia spingerà molti uomini a prendere coraggio e a rasarsi completamente, mettendo fine all’agonia di un processo di calvizie lento, graduale e inesorabile. Nel frattempo ecco qualche consiglio di stile per abbracciare meglio il nuovo look, senza viverlo come un trauma.

  • Barba curata. Approfittate della tendenza hypster e fatevi crescere una bella barba, non troppo lunga, avendo l’attenzione di prendervene cura come una chioma. In questo modo vi sentirete meno “nudi” e più interessanti.
  • Giocate con gli accessori. Una testa calva non ha scuse per rinunciare al cappello. Berretti in lana, coppole, da baseball, stile Borsalino: i modelli tra cui scegliere sono infiniti e donano sempre un tocco in più ad ogni look.
  • Coprite il collo. E’ dimostrato: maglie a collo alto, camicie dal collo strutturato e morbide sciarpe avvolgenti donano particolarmente a chi non ha capelli.