L’inverno è la stagione ideale per indossare i quadri, fantasia perfetta per giacche e caldi cappotti, ma anche per pantaloni e camicie. Nelle collezioni AI 2018/2018 i quadri in infinite varianti di dimensione e colore dominano la scena occupando un posto di prim’ordine nel guardaroba maschile, formale e pure casual. Ma c’è un tipo di check che più degli altri ha attirato la nostra attenzione: il Principe di Galles.

Tra i grandi classici inglesi, questo tessuto in lana cardata o pettinata si distingue per il disegno a quadri grandi all’interno dei quali prende posto un’alternanza di fantasie quadrettate e pied-de-poule. Pur conservando quel rigore da perfetto british gentleman style, ci piace perché ben si presta a rivisitazioni casual mantenendo il suo carattere raffinato.

Fantastico per realizzare abiti sartoriali da uomo, il Principe di Galles è un tessuto particolarmente contemporaneo se, nel caso di un cappotto ad esempio, è accostato ad un pantalone denim.
In fondo non dimentichiamo che questo tessuto reso famoso da Edoardo VIII d’Inghilterra, prima di diventare popolare e sinonimo di eleganza, veniva indossato dal nonno, Edoardo VII, per i suoi abiti sportivi.

1a5e49fb26a355770a91b43bea580124