C’è l’uomo famoso che finisce in GQ sotto la categoria “Best Dressed” agghindato con costosissimi abiti su misura in occasione degli Awards di turno. E poi c’è la leggenda che appare sulla copertina patinata della rivista mensile più conosciuta al mondo, vestita semplicemente con jeans e t-shirt di tutti i giorni. E’ il caso di Harrison Ford scelto da GQ Usa per il numero speciale di Ottobre dedicato al 60esimo anniversario del magazine.

In una nota, Jim Moore, direttore creativo di GQ, confessa:

“Lavoro per questa rivista da 37 anni e nella mia carriera non ricordo che qualcun’altro abbia mai posato per una copertina di GQ con addosso i propri vestiti. Solo Harrison Ford. Ma lui  è una leggenda, ne ha pienamente il diritto.
Un giorno quest’estate, mi sono trovato a bussare alla porta della sua casa a Los Angeles per vedere cosa c’era nel suo guardaroba. Con la stessa maglietta e i jeans con cui è ritratto in copertina, mi ha aperto il suo armadio e per le successive due ore ha selezionato i suoi pezzi preferiti. Mi ha tirato fuori un cappotto, molto bello e moderno… quando ha raggiunto la tasca ha ritrovato la ricevuta originale, degli anni ’80”.

Come a dire, lo stile di Ford è intramontabile e inossidabile al tempo che passa. Anche se invecchia biologicamente, il fascino non tramonta. Quest’anno ha festeggiato i suoi 75 anni, è una stella del cinema da quando ne ha 34 (età in cui apparve sul grande schermo come Han Solo nel primo Star Wars). Il 5 ottobre nei cinema italiani uscirà 35 anni dopo la pellicola originale di Ridley Scott, il  sequel di Blade Runner dove lo vedremo al fianco di Ryan Gosling, mentre l’anno prossimo sarà impegnato a girare il quinto capitolo di Indiana Jones, ancora diretto da Steven Spielberg. Qualcuno ha ancora coraggio di fare battute sulla sua età?

GQ magazine-twitter

Alcune foto del servizio fotografico di GQ (Foto Peter Hapak)

Alcune foto del servizio fotografico di GQ (Foto Peter Hapak)