Che la cintura debba essere abbinata alle scarpe lo sappiamo più o meno tutti. Fare attenzione solamente al colore però non basta. Ecco quali altri elementi tenere in considerazione per non sbagliare cintura.

1 – Altezza della cintura

La prima cosa da tenere a mente: più la cintura è bassa più è elegante. Se l’altezza supera i 3,5 cm è da considerarsi una cintura sportiva.

2 – Lunghezza della cintura

La cintura è della lunghezza giusta quando supera di una decina di cm la circonferenza dei fianchi, allacciandosi al terzo foro.
Non c’è niente di peggio di una cintura corta, per questo è sempre preferibile acquistarla di una taglia in più piuttosto di una in meno, così da avere la possibilità di accorciarla all’occorrenza.

3 – Cuciture e finiture
La cintura senza cuciture, o saldata, è ideale per le cerimonie e le occasioni formali. Con cuciture a vista e intrecciate sono invece perfette per look casual da tempo libero.

Lucida o opaca? La finitura dipende molto dal tipo di look oltre che dalle calzature alle quali verrà abbinata. Solitamente le cinture lucide o in pelle verniciata sono indicate per outfit eleganti.

4 – Fibbia

Più discreta e sottile è la fibbia, più la cintura si presta ad essere indossata con un completo formale e in look da cerimonia. Fibbie grosse e pesanti sono da portare esclusivamente con pantaloni sportivi o in jeans.
Nota pratica: la fibbia che mantiene bella a lungo la cintura è quella squadrata che non segna la pelle.

Foto: johnstonmurphy.com

Tags: