Quando è possibile indossare una polo al posto della camicia? In che situazioni e orari della giornata il capo di Renè Lacoste si rivela un’alternativa ugualmente elegante alla classica camicia a maniche lunghe?

Prima di individuare le soluzioni anti-caldo, vediamo quali caratteristiche deve avere la polo per vestire a regola d’arte.

  • Le maniche devono arrivare a circa metà del bicipite
  • Tra la manica e il bicipite deve passarci al massimo un dito. Se le maniche risultano troppo larghe, significa che la polo è di una taglia troppo grande (o che è necessario farsi fare una polo su misura)
  • La polo non deve essere troppo lunga, per poter essere messa dentro i pantaloni agilmente ma anche per portata indossata fuori dai pantaloni senza coprire le tasche. Ecco quando indossarla al posto della camicia

Di giorno in ufficio

La polo si può tranquillamente indossare sotto ad un completo giacca e pantalone, al posto della camicia. Il taglio del capo deve essere rigorosamente asciutto o, ancora meglio, su misura, per vestire bene sotto la giacca.
In quanto a colori, si può optare per la stessa nuance del completo (così da creare un look monocromo) oppure in tonalità chiara, magari da abbinare a sneakers o mocassini in tinta per un outfit smart-casual.

Di sera, per occasioni informali

Pur non essendo adatta ad eventi formali né di giorno né di sera, la polo dona un tocco di eleganza casual ad ogni look. Per questo è indicatissima per eventi informali di sera, al posto di blazer e camicia.
Abbinata a pantaloni chinos dal taglio asciutto e a mocassini da indossare rigorosamente a caviglia scoperta, la polo crea il giusto equilibrio praticità e buon gusto.

Tags: ,