Una delle tendenze per questa calda estate è la fantasia Vichy distinguibile per il pattern a quadretti regolari, dello stesso colore e dimensione, su fondo bianco.

Nata originariamente come tessuto in filo tinto in Malesia ed esportato negli Usa dove prese il nome di tessuto gingham, la popolarità della fantasia Vichy si deve all’omonima città francese nella quale si producevano grembiuli e camicie con il caratteristico motivo a quadri. Fino agli anni ’50 la fantasia era indossata quasi esclusivamente da donne, ma negli anni ’60 questo fresco tessuto diventa un must dello stile Mod dei giovani anglosassoni che vestono Fred Perry, fino ad esplodere negli anni ’70 con i look preppy firmati Ralph Lauren.

Oggi la fantasia Vichy, dopo essere stata momentaneamente dimenticata e utilizzata anziché nell’abbigliamento nella produzione di tovaglie da picnic (da qui l’appellativo “fantasia da tovaglia”), è tornata alla ribalta nel guardaroba maschile sotto forma di camicie, shorts e giacche.

COME SI INDOSSA LA FANTASIA VICHY? I LOOK MASCHILI

Il tessuto Vichy è tanto versatile quanto più piccoli sono i quadretti. Le camicie a quadri micro, ad esempio, si prestano facilmente a look formali da lavoro formali e ad abiti giacca pantalone in tinta unita. Come scegliere la cravatta in questo caso? Preferendo una tinta unita scusa o assicurandosi che il pattern della cravatta sia più grande della dimensione del quadretto della camicia.

La fantasia Vichy, oltre che per look formali, è ovviamente altrettanto adatta ad outfit casual. L’unica accortezza, per evitare il rischio di sembrare vestiti con una tovaglia, è quello di scegliere attentamente colori e dimensioni dei quadretti. Se si desidera ottenere un look casual ma allo stesso tempo chic, sarà bene optare per capi sartoriali e accessori in pelle eleganti e di ottima fattezza. Inoltre, se siete alla ricerca di un capo Vichy alternativo alla solita camicia, quest’anno si potrà scegliere la giacca, leggera e fresca, da indossare nelle lunghe serate estive in città o in vacanza. (Vedi immagine di apertura – Collezione e foto tessuti Ariston).