Driving shoes e Boat shoes sono tra le scarpe da uomo estive più versatili e piacevoli da indossare durante la bella stagione. Morbide e fresche, potrebbero sembrare ai meno esperti lo stesso tipo di calzatura. In realtà, pur essendo entrambi classificabili sotto la categoria dei mocassini, differiscono per dettagli e utilizzo. Mettiamoli a confronto.

DRIVING SHOES

Caratteristiche
In pelle o suede, sono dei mocassini caratterizzati da una suola morbida e sottile dotata di gommini in gomma che arriva a coprire il tallone. Nate originariamente per dare maggiore grip al piede di automobilisti sportivi, oggi le Driving Shoes sono amate e calzate da ogni sorta di gentiluomo in situazioni informali, nel tempo libero, in città o in vacanza.

Come si indossano
Per indossare questo mocassino non è  necessario essere alla guida di una spider.
Perfette con bermuda o jeans sartoriale, sono ideali da indossare anche con un completo spezzato estivo.
L’unico accorgimento è quello di non indossarle la sera e in occasione di eventi speciali, un matrimonio ad esempio.

Sono ideali per:
uomini che vogliono sentirsi eleganti in ogni situazione, amano i dettagli e lo stile italiano.


BOAT SHOES

Caratteristiche
Sono mocassini dalla suola in gomma, con una tomaia in pelle cucita a vista e robusti lacci in cuoio. Solitamente a differenza delle driving shoes disponibili in una lunga serie di colori accesi e brillanti, queste scarpe sono proposte in tonalità neutre come il testa di moro, il blu e il grigio.

Come si indossano
Nate come calzature versatili da portare in barca a vela per ottimizzare gli spazi, sono mocassini da indossare dalla mattina alla sera che si adattano a tutto: al bermuda, al jeans, al pantalone lungo.
Discrete ed eleganti, anche se non propriamente adatte ad occasioni formali, in città sono la calzatura perfetta per un look dallo stile preppy. 

Sono ideali per:
chi cerca una calzatura comoda da indossare nel tempo libero che non sia una sneaker, per creare look smart-casual versatili e contemporanei.