Si avvicina la stagione dei matrimoni. Per futuri sposi e invitati a nozze, durante la scelta dell’abbigliamento da cerimonia, uno dei dubbi più difficili da risolvere è: cravatta o cravattino?

La maggior parte degli uomini solitamente opta per la prima soluzione, più sicura e “discreta”.
Il cravattino (detto anche cravatta a farfalla, farfallino, papillon) è infatti un accessorio perfetto da indossare in occasioni speciali, ma che spesso suscita timori e preoccupazioni.

Vediamo come indossarlo senza paura di commettere errori.


Cravattino classico o premontato?

Prima di entrare nel merito delle diverse forme, occupiamoci della prima distinzione. Il cravattino si divide in due tipi: da annodare e premontato. Il primo e quello più tradizionale non è altro che un nastro da annodare con fiocco.
Il tipo premontato invece è un cravattino con un fiocco già composto e cucito, pronto per essere applicato al collo tramite spilla o collare.

Per i veri gentleman il papillon già confezionato è un insulto al buon gusto, ma se non avete particolare dimestichezza con le cravatte è indubbiamente il tipo di cravattino che fa per voi! 

 

 

Le varie forme di papillon

  • cravattino a farfalla: è la forma classica e la più voluminosa, può essere più o meno grande.
  • cravattino a punta di diamante: più piccolo e trendy del cravattino a farfalla, presenta due punte alle estremità.
  • cravattino ad ali di pipistrello: è la versione più stretta ed allungata, preferibile per outfit casual ma molto raffinati.

Foto via Pinterest

Foto via Pinterest

Come scegliere tra questi tre tipi di papillon?

Per prima cosa, il cravattino dovrà essere  proporzionato ai revers della giacca. Se i revers sono stretti andranno evitati cravattini voluminosi, preferite modelli a farfalla o a punta di dimensioni ridotte oppure, ancora meglio, optate direttamente per un modello ad ali di pipistrello.

N.B. Quando scegliete il modello, valutate attentamente le dimensioni: la larghezza del papillon non dovrà superare la larghezza del vostro viso.

La camicia, un elemento importante se indossate il cravattino

Non tutte le camicie possono essere abbinate al papillon. Per assicurarvi un risultato ottimale, dovrete scegliere una camicia con un collo che lasci sufficiente spazio al cravattino: la camicia con colletto alla francese, con punte piccole e aperte verso l’esterno, è la scelta migliore.

Tessuti e fantasie del papillon

Una volta scelto il modello di cravattino che meglio si abbina al viso e all’outfit, passiamo ai dettagli: colore, fantasia e tessuto.

Se parliamo di abbigliamento da cerimonia, scartate tutti i tessuti casual come il cotone, il lino e la lana.
Ottimi invece i materiali lucidi e preziosi, la seta e il satin.

Passiamo alla fantasia: più piccolo è il cravattino, più minuto sarà il pattern da preferire. 
Se si tratta di un’occasione serale, passate direttamente alla tinta unita, decisamente più elegante di qualsiasi fantasia. 

Tags: , , ,