Siamo quasi a fine febbraio, ma non è ancora troppo tardi per aggiornare il guardaroba secondo tendenza. Il cambio stagione di primavera sarà il momento ideale per introdurre nell’armadio questi 3 trend.

Luxury sportswear

“Lo sportswear è il futuro della moda”. A confermare la dichiarazione di Donatella Versace di qualche mese fa è il fiorire di capi e materiali tecnici, che fanno parte dello “sportswear” ma hanno un carattere sartoriale.

Sarà lo streetstyle che acquista sempre più autorevolezza in passerella, o semplicemente la voglia e il bisogno di vestire comodo.

Il fatto è che indossare in ufficio una felpa o dei pantaloni relaxed – se i capi sporty hanno determinate fattezze e sono abbinati a pezzi d’abbigliamento classici – non scandalizza quasi più.

Camicie oversize

L’era delle camicie ultra slim è finita. Ritorna la vestibilità comoda e volutamente ampia e dal design vintage. La camicia con le maniche corte riconquista un certo audience tra il pubblico esperto, che in versione a fantasia, a righe o a quadri, la rende protagonista in outfit dal gusto preppy e retrò.

Pantaloni a gamba larga

Il 2017 sarà l’anno di ritorno al pantalone, da preferire al jeans anche nelle occasioni casual. A differenza degli anni passati, la tendenza delle ultime sfilate vede un aumento dei pantaloni a gamba larga e dei modelli relaxed anche in versione formale, negli abiti da uomo sartoriali.

Sarà una moda che avrà gran successo tra qualche mese, quando le temperature si alzeranno, dato che questo tipo di pantalone lascerà la caviglia scoperta.

Nella foto in anteprima, in senso orario: lo sportswear del prossimo inverno firmato Christopher Raeburn / la camicia vintage per la SS 2017 di Bottega Veneta / i pantaloni estivi a gamba larga e sartoriali di Giorgio Armani