Nel mondo della moda, il completo giacca e pantalone a fantasia sembra indossato con perfetta non-calanche, ma nella vita reale le cose sono ben diverse: questo tipo di outfit spaventa e intimorisce. Così nella paura di sbagliare, spesso e volentieri si preferisce non rischiare e rimanere nella rassicurante e monocromatica comfort zone.
Di seguito vedremo tre semplici cose da sapere sugli abiti da uomo a fantasia e vedremo come, con poche accortezze, è possibile aggiungere una dose extra di stile alla quotidianità.

1. Non è adatto a tutte le situazioni

Il completo a fantasia è perfetto per tutte le occasioni che richiedono un abbigliamento casual ma elegante: feste, aperitivi, situazioni di lavoro dove è concesso vestire smart-casual.
E’ vietato invece nelle situazioni formali e nelle situazioni cerimoniose (ad esempio un funerale) durante le quali sono da preferire i classici abiti da uomo a tinta unita o gessati. Il primo accorgimento sarà quindi quello di indossarlo nel momento e nella situazione giusta.

2. E’ un completo da uomo versatile

Precisato questo punto, possiamo parlare della versatilità del completo che si apprezza soprattutto nella giacca dell’abito. Questa può essere facilmente indossata assieme ad altri pantaloni a tinta unita per creare interessanti completi spazzati o per dare un tocco di classe ad un semplice jeans. L’importante è che i pantaloni richiamino il colore principale della giacca.

3. Deve essere realizzato su misura

Il completo a fantasia è un capo di per sé molto modaiolo. Ma spesso per essere cool non basta vestire trendy. Nel caso di tessuti con pattern, si dovrà prestare una particolare attenzione al fitting: la giacca dovrà essere semplicemente perfetta per evitare grinze che deformano l’effetto ottico della fantasia, e, per la stessa ragione, i pantaloni non dovranno essere più lunghi del necessario.

Affidarsi all’esperienza del sarto inoltre, permetterà di scegliere il tipo di fantasia più adatto alla propria corporatura, in modo da valorizzare la fisicità invece che di mortificarla.


Nella foto una giacca elegante realizzata con un velluto camouflage di Ariston, perfetta per l’outfit di un matrimonio invernale 

Tags: , , , ,