La maggior parte di quello che indossiamo è nata nel secolo scorso, ma il trend del momento si ispira sempre ad un determinato peridoto storico. Oggi ad esempio sono gli anni ’50 e ’60 ad ispirare la moda.
Qualcuno potrebbe pensare che basti riesumare un paio di pantaloni a zampa negli armadi di padri e zii per vestire trendy. Ma a meno che il vostro intento non sia quello di vestire vintage, i capi chiave presi in prestito dalla moda anni ’50 e ’60 devono essere aggiornati e indossati in chiave contemporanea. 

I colori ma soprattutto le forme e le vestibilità sono estremamente cambiate rispetto ad 7 decenni fa, e anche gli abbinamenti determinano la buona riuscita di un look retro. Con questi tre capi non sbaglierete ad interpretare il trend del momento.

Il dolcevita

Questo capo riporta immediatamente nel passato. Indossato sotto una giacca o un cappotto check, con pantaloni dal taglio asciutto il suo sapore retro dona una personalità contemporanea agli outfit formali.

Sneakers bianche

Non sono nuove nel mondo fashion maschile, ma grazie al ritorno di modelli classici riproposti in versioni aggiornate da parte dei più importanti brand di sportswear rappresentano un elemento chiave per i look casual retro. Ottime da abbinare a jeans slim, giacche in pelle e bomber.

Blue jeans

Taglio “a pantalone”, con vita leggermente alta, gamba asciutta e lavaggio chiaro sono le caratteristiche fondamentali per fare di un semplice blue jeans un jeans retro attuale da abbinare un po’ con tutto, eccetto capi troppo formali come giacche e cappotti.