Anche quest’anno lo stile Military avanzerà sicuro tra le mode d’abbigliamento maschile del prossimo inverno. Il fascino della divisa continuerà a farsi sentire con i suoi innumerevoli elementi: dallo stivaletto al color kaki, dagli occhiali aviator fino al caposcala. Quest’ultimo però sarà il vero protagonista in tutte le sue numerosi varianti.

Ne abbiamo selezionati 5: il bomber, il giubbotto aviator, il parka, il montgomery, il cappotto peacoat. Scopriamoli uno ad uno.

Giubbotto aviator

Tagliati in vita e dotati di spessi colletti di montone per garantire protezione dal freddo e allo stesso tempo libertà di movimento, le prime aviatore jacket nacquero durante la prima guerra mondiale per i piloti d’aereo. Oggi la stessa giacca, resa più leggera e performance dai tessuti tecnici, è un capo che continua a garantire praticità donando un tocco casual chic perfetto per la città.

Montgomery

Dotato di cappuccio, alamari e i caratteristici bottoni allungati questo cappotto in lana pesante reso famoso dal generale britannico Bernard Law Montgomery durante la seconda guerra mondiale è il capospalla perfetto per il tipo di gentiluomo che anche nelle occasioni più formali vuole mantenere un certo aplomb. Come abbiamo visto qualche giorno fa, oltre ad abbinarsi facilmente con svariati outfit smart casual, il Montgomery è bello da indossare anche sopra ad un completo sartoriale.

Parka

Lanciato dall’US Army nel 1950, dopo un solo anno d’utilizzo da parte delle forze armate statunitensi, divenne una decina di anni dopo un capo cult per il movimento mod e per le numerose subculture giovanili che lo succedettero. Ancora oggi il parka mantiene quella sua allure, anticonformista, geniale e intellettuale, così adatta alle schiere di giovani creativi accomunati da un modo di vestire sempre più smart casual.

Field Jacket (Giacca sahariana)

Quattro tasche, alcune o tutte a soffietto, collo alla coreana e controspalline. Questo modello nato in ambito bellico-coloniale e utilizzata anche nel ‘900 da americani e italiani è stata presto presa in prestito dallo sportswear. Per gli urban user del terzo millennio è il capo che serve per girare in città con eleganza e praticità.

Peacoat

Doppiopetto, ampi revers richiudibili sotto la gola, taglio a metà coscia, tasche scaldamani verticali: questo cappotto in pesante panno era il capo dei soldati della marina statunitense. In tinta blu o verde oliva, questo capo importante dona personalità a qualsiasi outfit, impreziosendo quelli sportivi come quelli formali.

Tags: , , , , , , , ,