Nero, grigio e beige nell’abbigliamento maschile son stati a lungo considerati dei non-colori, delle tinte senza personalità. Solo di recente i colori neutri sono diventati estremamente chic, specie se indossati in total look. Questo tipo di accostamenti cromatici oltre che garantire un tocco di classe anche nelle occasioni più informali, vanta un’apprezzabile versatilità.

Total black
Il nero su nero è un opzione perfetta per chi ama i colori scuri e l’eleganza. Per non evitare di creare un banale look da funerale, l’importante è giocare con le texture, ad esempio affiancando la ruvidità di un pantalone in denim nero alla superficie liscia di una giacca in pelle scura.
Se si vuole aggiungere movimento, basta invece introdurre nella combinazione un dettaglio luminoso, come una camicia a scacchi larghi dalla riga sottile e bianca.

Beige e affini
I toni della terra (dal khaki al sabbia fino al ruggine) possono essere mixati insieme in modo molto semplice, per creare out-fit adatti a tutte le stagioni, ma particolarmente in sintonia con l’autunno.
E non solo perché richiamano i colori della natura intorno ma perché riscaldano anche il colorito di chi li indossa, ravvivando quello che rimane della tintarella estiva. Qualche idea: camicia verde oliva con pantalone beige e scarpe cuoio; camicia arancio, jeans crema, sneakers crema e cintura marrone.

Grigio + grigio
Il grigio è rimane il colore più interessante da indossare in look monocromatici. A differenza del nero e dei beige e affini, nel caso del grigio l’indicazione è: mescolare diversi tipi di grigio. Ad esempio abbinando pantaloni color fumo di londra ad un pullover in cashmere grigio chiaro e ad uno spolverino in tessuto tecnico grigio cangiante. Da notare: la differenza di consistenze che spezza la monotonia del monocromo.

 

Tags: , , ,