E’ uno dei tessuti più gettonati della stagione. E non solo per le sue qualità anti-caldo ma per le sue caratteristiche estetiche. Ecco perché non farlo mancare nel proprio guardaroba estivo

1) E’ più resistente alle pieghe di un tempo

Indossare una camicia perfettamente stirata per ritrovarsela addosso dopo poche ore come avesse appena finito un ciclo in lavatrice a 1400 giri. E’ quello che succedeva quando il lino era usato in purezza per creare camicie e pantaloni che risultavano indecenti poco dopo averli indossati. Oggi il 100% lino è stato quasi del tutto sostituito al misto lino, ovvero a filati più resistenti alle pieghe che oltre al lino contengono cotone o seta .

2) E’ più leggero e traspirante di qualsiasi altro tessuto

La tramatura del lino è decisamente meno fitta di quella del cotone, cioè garantisce estrema traspirabilità e leggerezza in confronto a qualsiasi altro tipo di tessuto. Inoltre il lino assorbe fino ad un quinto del suo peso di acqua prima di bagnarsi, diventando un perfetto alleato estivo contro le classiche pezzature di sudore.

3) E’ uno dei tessuti più trendy dell’anno

Naturale e dalla texture grossolana, il lino è uno dei tessuti immancabili nella valigia di quest’estate, indispensabile per creare sovrapposizioni a contrasto (assieme alla seta ad esempio) e dare un tocco di semplice eleganza ad ogni outfit.

Tags: , , , , ,