Diamo per scontato che nel vostro guardaroba ci siano capi dal taglio sartoriale e accessori di design; che sappiate abbinare alla perfezione colori e fantasie; che abbiate ormai dimestichezza nel vestirvi come dei gentiluomini urbani. Bene. Ora, come riuscite a differenziarvi da un sempre più crescente popolo di dandy contemporanei senza sembrare l’ultimo dei fashion blogger alla settimana della moda?

La soluzione per ottenere un look classico ma con un twist, sta in due semplici optional: il dettaglio interessante e la spruzzata di colore. Ora li vediamo nel dettaglio, ma prima di cominciare, una raccomandazione: non sceglieteli mai entrambi.

Colore
Per aggiungere colore ottenendo un risultato discreto e di classe è necessario dosarne le quantità. Ad esempio se si sceglie una cravatta o un fazzoletto gialli, gli altri capi dovranno essere neutri, magari blu e grigi. Evitiamo di mescolare due o più colori accesi insieme e d’inverno preferiamo le tonalità calde e profonde a quelle fresche e, peggio ancora, fluo.

Con che capi possiamo aggiungere un tocco di colore? Oltre a tutti gli accessori (cravatta, fazzoletto, sciarpa, berretto, cappello, gemelli, cintura) si può scegliere di indossare anche interi capi colorati, una camicia o dei pantaloni ad esempio. Attenzione però che calzino a pennello: se calzano troppo larghi si rischia di creare una pagliacciata, per questo è sempre meglio optare per il su misura.

 

Dettaglio

L’alternativa al tocco di colore è scegliere un look dalle tinte neutre arricchendolo con un pezzo interessante. Potrebbe trattarsi di un capo dal taglio asimmetrico, dal tessuto particolare, dal design originale. L’importante, ancora una volta, è mantenere il resto del look sobrio e neutro.

Come capire se il dettaglio è interessante? Quando cattura tutta l’attenzione e non stride con altri elementi dell’outfit. Ad esempio un cappotto doppiopetto con grossi bottoni dorati, oppure una giacca con delle toppe in pelle possono definirsi dei “capi re” a cui non aggiungere nient’altro.

Tags: , , ,