Che sia di corozo, avorio, osso, legno o madreperla, la funzione del bottone sembrerebbe essere sempre la stessa: tenere unite due parti di un capo. Ma a dire il vero, questo piccolo oggetto è molto di più di un accessorio funzionale. Basti pensare che nacque per uno scopo puramente ornamentale nel XIII secolo e da allora per un bel po’ di secoli la sua fabbricazione restò in mano ai gioielleri.

Anche se quei tempi di bottoni in oro, argento e pietre preziose sono lontanissimi, il bottone oggi torna ad occupare un posto d’eccezione nell’abbigliamento maschile. Soprattutto in sartoria, dove ai dettagli viene data massima attenzione. In queste botteghe, è il sarto che promuove la cultura del bottone in madreperla, da preferire agli altri per le sue affascinanti caratteristiche.

La lucentezza e i riflessi iridescenti della madreperla ricavata attraverso una lunga lavorazione dalle conchiglie, rendono il bottone un vero e proprio punto luce. Bianco nella versione più pura (ricavato dalla parte centrale della conchiglia) fino al blu, marrone, grigio e nero: anche la giacca più rigorosa e sobria con un bottone in madreperla cattura discretamente l’attenzione con un bagliore che rimarrà inalterato al tempo e ai lavaggi.

 

 

 

Tags: