La volta scorsa abbiamo visto cosa deve indossare lo sposo, oggi invece risponderemo ai quesiti di stile di tutti quegli invitati maschi che non sanno cosa mettere per presentarsi adeguatamente a questo tipo di cerimonia.

Quanto elegante mi devo vestire?

L’eleganza, soprattutto in situazioni di questo genere, non è mai troppa. Ma attenzione, spesso si confonde il concetto di “eleganza” con quello di “formalità”. Se riformuliamo la domanda tenendo conto di questo secondo aspetto, le cose cambiano.

Se siete parenti stretti o testimoni e lo sposo vestirà il tight, anche voi dovrete optare per questa scelta. E’ l’etichetta. Se invece non ci sono “restrizioni” di questo tipo, allora vale la regola per cui più è vicino il grado di parentela dell’invitato agli sposi, più l’abito da scegliere dovrà essere importante.

Qualche consiglio: un abito classico blu o grigio chiaro con scarpe stringate rappresentano una scelta classica; uno spezzato giacca e pantalone abbinato a dei mocassini eleganti invece sono un’opzione più giovane e meno impegnata.

Che colori posso indossare?

Durante la bella stagione, è consigliato evitare il nero per due ragioni:  un colore tipicamente invernale e, attirando i raggi del sole, crea sotto l’abito un indesiderato effetto serra.

Per stare e sembrare belli freschi, è meglio scegliere toni chiari (anche se mai il bianco!) nei toni del grigio, del blu e perché no, del verde kaki, quando si tratta di abito.
Per la camicia è sempre preferibile la variante di colore bianco, ma nulla vi vieta di optare per delicati toni pastello.

Cravatta e papillon dovranno essere a tinta unita e di colori non troppo accesi. Evitate quindi fantasie, colori metallizzati, e vistosi, anche in termini di volume.

Posso scegliere capi fantasia?

Potete osare con fantasie ma con moderazione. Ok ad esempio alla sola giacca fantasia, da spezzare con pantaloni e camicia a tinta unita. Un’ottima scelta, molto contemporanea, può essere una giacca a fiori, a patto che il pattern sia delicato.

Posso indossare le scarpe senza calzini?

I gentleman vecchio stile non avrebbero alcuna esitazione nel rispondere senza mezzi termini con un no.
La nostra risposta è invece nì. Premettendo che oggi, per lasciare la caviglia scoperta, non è necessario rovinarsi i piedi indossando le scarpe senza calze (esistono i cosiddetti “fantasmini”), consigliamo di rinunciare al calzino classico in caso di outfit spezzato e mocassino.

Se invece indosserete delle scarpe stringate, anche se la moda da un po’ le vede indossate a caviglia scoperta, sarà meglio andare sul classico e abbinare un bel paio di calze. Se vi serve qualche consiglio a riguardo, leggete qui.

Tags: , , ,