Se siete degli inguaribili narcisi, sappiatelo, quel giorno tutti gli occhi dovranno essere per lei. Ma non per questo dovrete trattare la scelta dell’abito da sposo con leggerezza. Se siete nel bel mezzo del processo decisionale o – meglio ancora – non vi siete ancora fatti un’opinione a riguardo, date un’occhiata alle regole che ogni futuro sposo dovrebbe conoscere.

1° Mai rubare la scena alla sposa

L’abbiamo detto prima, quel giorno sarà vietato rubare la scena alla vostra signora. Aboliti quindi colori troppo sgargianti e sfoghi di eccentricità. Questo non significa che dovrete rinunciare ad eleganza e stile, anzi. Continuate a leggere.

2° Rispettare la propria personalità

Abito a tre pezzi, tight o frac, quale scegliere? Per aiutarvi a trovare una risposta, provate ad immaginare con quale di queste soluzioni vi sentite a vostro agio. Va bene essere eleganti e raffinati, ma nel limite della naturalezza.
Se poi volete a scendere a compromessi, forse il demi-tight, la rivisitazione contemporanea (e molto più easy) del tight, è quello che fa per voi! Scopritelo qui

3° Attenzione all’etichetta

Nel matrimonio c’è un dress code inviolabile che prevede un certo abito venga usato solo in un certo momento della giornata. Ok quindi al tight e al demi-tight se il matrimonio è prima delle 18. Da quest’ora in poi dovrete invece optare per il frac. Se infine avete deciso per il tight, ricordate di avvisare i vostri testimoni maschi e vostro padre che, per galateo, dovranno vestirsi anch’essi con il tight.

4° Consultate un sarto

Anche l’abito più elegante e raffinato, se non veste adeguatamente alla vostra silhouette vi farà sembrare un po’ goffo e impacciato al fianco della sposa. Scontato dirlo, per non sbagliare è sempre preferibile optare per un abito su misura. Ma se scegliete di comprarne uno già confezionato, fatelo almeno vedere da un sarto per eventuali ritocchi.

5° Non fate questi scivoloni

Vi lasciamo con una lista nera di cose da scartare senza esitazioni nella scelta del vostro abito:

  • la giacca doppiopetto (dovrete sembrare un gentleman, non un businessman),
  • l’abito a tre pezzi spezzato (lo spezzato va bene se si tratta di tight o mezzo tight),
  • il vestito di lino (anche a festa inoltrata, nessuno – sposa compresa – vi vuole tutto sgualcito)

Foto via Flickr

 

Tags: , , , , , ,