Con l’arrivo della primavera, anche il gentleman più posato cede alla tentazione di rimboccare le maniche della propria camicia. Un gesto liberatorio nelle giornate più calde che, nella buona e nella cattiva sorte, accomuna tutti gli uomini determinando l’esito del look finale.
Rimboccare le maniche della camicia potrebbe sembrare una cosa così banale e scontata da non dover meritare attenzione. In realtà per soddisfare necessità pratiche e allo stesso tempo requisiti di stile, questo procedimento deve essere considerato – almeno un po’ – come una vera e propria skill. Al pari della realizzazione del nodo di cravatta. Vediamo le regole da seguire.

#1 Piegare, non arrotolare
“Accartocciare” la manica fino al gomito è l’errore da evitare in assoluto per vari motivi: il risultato è pessimo, la manica scenderà dopo pochi secondi e si stresserà eccessivamente il tessuto della camicia.
Al posto di essere arrotolata in modo maldestro, la manica deve essere invece piegata. Esistono diversi modi di piegarla. Quello più semplice e intuitivo consiste nel piegare su se stesso il polsino dopo averlo sbottonato, in modo lento e preciso, così da creare un “pacchetto” resistente e ben teso.

#2 Sopra o sotto il gomito
Non ci sono precise regole a riguardo, ma il buon senso consiglia di fermarsi al di sotto del gomito nel caso il look sia elegante o formale. Durante il tempo libero invece, la piegatura alta, che abbraccia la parte inferiore del bicipite è perfetta.
Un altro elemento, oltre al tipo di look, da tenere in considerazione è la vestibilità della camicia. Se è slim-fit, sarà saggio fermare la piegatura prima che la manica inizi a costringere troppo il braccio.

#3 Quando rimboccare le maniche
Che sia per il caldo o per esigenze pratiche (mentre ad esempio si deve eseguire un lavoro manuale), all’aria aperta e nel tempo libero non esiste alcuna controindicazione nel rimboccare le maniche. In ufficio e nei luoghi di lavoro invece, è necessario qualche accorgimento in più. Una manica rimboccata, infatti, comunica rilassatezza. Meglio evitarla quindi durante riunioni e incontri importanti.


Foto andrewgarybeardsall.tumblr.com

Tags: , , ,