In:Beauty

In alcuni casi non basta un nuovo outfit per cambiare immagine. Per dare una rinfrescata al proprio aspetto, bisogna concentrarsi su sé stessi. Ma non su braccia e pettorali. Sul proprio viso. Perché nell’epoca delle palestre low cost, a mancare di più sono quei 10/15 minuti di rito quotidiano durante i quali mettere il naso davanti allo specchio e dedicare qualche attenzione alla propria faccia. Se pensate che creme, sieri e unguenti vari siano solo “roba da donna”, è arrivato il momento di mettere da parte i pregiudizi per rubare qualche segreto di bellezza tipicamente femminile.

Partiamo da un basilare: lo scrub. Per la pelle degli uomini, grassa, irregolare e provata da smog, scarsa cura, fumo, alcol è un toccasana perché grazie ai granuli in esso contenuti aiuta a rimuovere cellule morte e impurità. Il risultato? Una pelle dall’aspetto più sano e luminoso fin da subito, senza troppi sforzi. Il trattamento con scrub è infatti sufficiente una volta alla settimana, prima di farsi la barba.

Il secondo passo per una pelle visibilmente migliore è la crema idratante. I prodotti per la rasatura e gli after-shaving non garantiscono infatti un trattamento abbastanza nutriente e protettivo. Per contrastare l’effetto disidratante di vento, freddo e sole sulla pelle è necessario munirsi di una crema nutriente ma non grassa, dalla consistenza leggera e fresca in modo da consentire un’applicazione perfetta anche in tempi da record.

Dopo la pelle del viso passiamo alla bocca, ovvero a denti e labbra. Per prevenire e curare le labbra screpolate è di dovere usare un balsamo per labbra (volgarmente conosciuto anche come burrocacao). Per questo tipo di prodotto è bene farsi consigliare in profumeria piuttosto che optare per versioni low cost che spesso fanno più male che bene. Per quanto riguarda i denti, armiamoci di sana autocritica e analizziamo la propria situazione: valutiamo se scegliere un prodotto sbiancante fai da te o chiedere una consulenza al proprio dentista se il quadro è più grave di quanto pensiamo.

Ultimo ma molto delicato tema è il tema “barba e peli”. Fermo restando che una barba curata è sinonimo di pulizia e affidabilità, delle sopracciglia naturalmente curate, delle orecchie e un naso liberi da peli ribelli rendono un uomo molto più presentabile e attrante. Non servono interventi radicali. Bastano una pinzetta e un po’ di coraggio per eliminare quei peli fuori posto che tanto danno fastidio alle donne. Se non siamo convinti, chiediamo per conferma. Magari otteremo anche un prezioso aiuto da mani esperte.

Nell’immagine di apertura, Larry Scott, il nuovo volto del celebre profumo maschile Acqua di Giò