Si inizia a parlare di Casual Friday nel lontano 1947, alle Hawaii, quando in alcuni uffici il venerdì viene permesso agli impiegati di indossare le tradizionali, coloratissime camicie Aloha al posto della normale tenuta formale da business. L’usanza passa poi negli USA, dalla California alla East Coast, dando vita ad uno stile del tutto nuovo, tra lo sportivo e l’elegante, in una parola, casual. Tolte cravatte e completi gessati, jeans, felpe, t-shirt e sneakers entrano nel posto del lavoro.

Ma se lo stile Casual Friday per alcuni diventa una sorta di divisa (soprattutto tra i cervelloni creativi delle start-up) regolata da norme più o meno implicite, per altri si trasforma in un’occasione per dare il meglio del peggio e dar vita, con dei taglia-incolla, a dei veri e propri mostri di stile. Vediamo quali capi le tendenze A/I 2013 2014 consigliano per un Casual Friday impeccabile.

Il capospalla in piuma
Il capospalla che sostituisce il solito cappotto è il piumino dalla vestibilità asciutta e poco voluminoso, da indossare tranquillamente sopra camicia bianca e cravatta.

I pantaloni 5 tasche
Per non esagerare con il casual, si può optare per un pantalone 5 tasche sartoriale: un’alternativa al blue-jeans comoda, ma comunque understated.

Lo zainetto di pelle
Preannunciato come l’accessorio più trendy del prossimo inverno, sembra che lo zainetto sostituirà gradualmente la cartella 24ore. Intanto, cominciamo dal venerdì.

Sneaker a piede libero
A patto che la tomaia sia in nabuk, tartan o tweed e dai colori sobri (verde bosco, burgundy, marrone) le sneaker possono valcare la soglia dell’ufficio, anche accompagnando un abito.