Il sandalo è stato forse una delle prime calzature con cui l’uomo si è protetto dalle insidie della camminata a piedi scalzi. Ma come ogni esemplare preistorico che si rispetti, nel corso degli anni, è quasi del tutto scomparso (fatta eccezione per il sandalo tecnico, calzatura preferita dall’uomo del nord e spesso indossata con calzini di spugna).

Solo oggi, fanno capolino nelle passerelle più chic delle versioni aggraziate, quasi eleganti e comunque perfette per un’estate piena di stile. Innegabili i riferimenti ai modelli della Roma classica, semplici ma raffinati, composti da strisce regolari di cuoio. Compaiono poi anche le rivisitazioni dei modelli sportivi, con tessuti tecnici e suole preformate che lasciano spazio alla comodità.

Insomma, quest’estate, il sandalo si rinnova, rubando il posto all’odiato infradito e guadagnandosi anche il plauso del pubblico femminile. Qualche istruzione per l’uso? Evitare sempre i calzini (in caso di pioggia, meglio prevedere un paio di stringate in valigia); indossarli sempre di giorno e mai di sera; abbinarli a pantaloni lunghi morbidi e leggeri oppure a bermuda sopra il ginocchio.

Nella foto, da sinistra: Michael Bastian, Louis Vuitton, Corneliani

 

Tags: ,