Abbiamo parlato di fantasia check, questa volta parleremo di righe. Amata particolarmente in Bretagna e in Francia, da uomini e donne indistintamente, la maglia Breton diventa un capo alla moda grazie a Coco Chanel e Brigitte Bardot, ma anche grazie ad altri personaggi famosi come Pablo Picasso, James Dean, Andy Warol, Iggy Pop che ne fanno un simbolo di libertà e spirito creativo.

Con la tendenza sailor, ai tempi di Portofino e Saint Tropez, la maglia a righe è nel pieno del suo boom anche grazie a Jean Paul Gautier che nell’85 la propone anche sotto lo smoking e ne fa successivamente il simbolo del suo stile. Poco dopo anche l’elegantissimo Duca di Windsor sceglie di indossare la Breton che diventa per un intera classe sociale uno status symbol.

Dopo gli anni Sessanta la maglia a righe subisce alcune variazioni: la manica diventa più corta, le righe più spesse e i colori classici, bianco e blu, vengono a volte soppiantate. Ma in sostanza, lo stile non cambia, perfetto anche oggi per le serate casual d’estate in cui rilassarsi e sfoggiare un look spensierato e sbarazzino. Gli abbinamenti sono molto facili, con bermuda o pantaloni monocromo è impossibile sbagliare.